Cru…da…a…mare
Il nostro crudo con pesci locali selezionati e abbattuti prima di essere serviti, con erbette, aromi e verdurine di vario tipo (es. cavolo cappuccio bianco, ravanello, tartarre con lo zenzero ecc.).
Il Saturnino oggi vuole essere un luogo dove vivere l’isola di Ischia, partendo dai piatti storici delle sue tradizioni rivisitati in chiave moderna con un maniacale rispetto delle stagionalità.
Il nostro crudo con pesci locali selezionati e abbattuti prima di essere serviti, con erbette, aromi e verdurine di vario tipo (es. cavolo cappuccio bianco, ravanello, tartarre con lo zenzero ecc.).
Pesce azzurro affumicato da noi ed accompagnato da frutta di stagione, per un contrasto agro-dolce. D'estate, ad esempio, utilizziamo melone cantalupo, melone bianco e mela verde.
Piatto leggero e naturale in cui gustare in modo semplice teste di triglie e mazzancolle marinate a crudo servite con mousse di mazzancolle su un fondo di olio extravergine di qualità.
Piatto semplice che piace a tutti. Si tratta di un piatto freddo in cui polpo e seppia cotti prima sono poi conditi con verdurine crude o appena scottate (carote, finocchio, peperoncino verde, erbette, fave, piselli ecc.).
Il merluzzo si trasforma in gustosi bocconcini dorati con una panatura senza pangrattato, con riso soffiato, farina di mais e frullato di patate fritte. Piatto adatto ai celiaci.
Un pesce fresco appena preso con il tipico attrezzo da pesca, detto coffa o palangaro, viene preparato in forma di involtino, e accompagnato dalle sue stesse uova e dal cavolo rosso marinato.
Pasta fresca all’uovo fatta da noi, ripiena di crema di polpo affogato, ovvero cotto nel pomodorino e poi ridotto a farcia.
Spaghetti con crema di cozze. Il piatto è arricchito dai lupini, che possono essere sostituiti, all'occorrenza, da vongole o da straccetti di pesce, mentre resta invariata la base.
Un sapore molto delicato e ricercato, esaltato dal gusto intenso del topinambur.
Piatto classico della tradizione marinara campana, rivisto dal nostro chef. Totani e patate, anziché a pezzi, sono serviti con la faccia interna del totanetto e le patate e la testa del totano.
Piatto servito come antipasto caldo o come secondo piatto unico. Il suo segreto è nel mix di elementi: la freschezza dei calamari, le zucchine di stagione e la qualità delle patate che usiamo (sode e farinose).
Un freschissimo pesce bianco a basso contenuto di grassi e mediamente proteico (branzino, orata, sarago, pezzogna) viene servito avvolto da melanzane grigliate, ripieno di zucchine e laccato con crema di peperone arrosto.
Una rivisitazione del classico tiramisù in una versione corposa, cremosa, servita al cucchiaio. La dolcezza del tiramisù è esaltata dal contrasto con un cuore amaro al caffè.
Prendi la delizia al limone, una ricetta di origine campana, creata per la prima volta da un pasticcere della costiera sorrentina alla fine degli anni Settanta, e lasciala reinterpretare dal nostro chef, il risultato è un dessert davvero unico.